MANIFESTO TEMPORALISTA
Dare più spazio al tempo per avere più tempo per lo spazio e e oltrepassare la terza dimensione
Il temporalismo è ricerca nell’arte, lontano da futili celebrazioni passatiste e per una libertà espressiva nell’arte senza limite alcuno.
È in lotta perenne contro lobby e poteri forti che si annidano da parassiti in certi ambienti artistici ammuffiti e putrefatti causando immobilismo e stagnazione.
I temporalisti sono i figli di oggi, di domani e di tutti i tempi a venire. Non si fermano a contemplare quanto sia ammirevole il già compiuto anche fosse opera loro, ma puntano sempre più in alto verso un continuo rinnovamento.
Il temporalismo è sperimentazione senza sosta per generare arte che appassiona ogni organo sensitivo e ogni spirito libero avvalendosi di tutte le tecnologie che il tempo ci mette a disposizione senza eccezione alcuna. Si esprime anche attraverso l’arte digitale, la fotografia, i video-art, le installazioni come pure le performances, la poesia, il teatro, il cinema, l’architettura e naviga pure in rete.
Il temporalista è principalmente uno spazialista insaziabile che non si sente più appagato dalla sola terza dimensione ma vuole navigare nella quarta sognando la quinta.
Spazio-tempo sono gemelli siamesi inseparabili che interagiscono l’uno nell’altro modificandolo per via del moto, segno inequivocabile di vita come sostiene il nostro grande Leonardo.
Ogni temporalista nel cercare di mettere a nudo la quarta dimensione nelle sue varie manifestazioni opera secondo la sua esperienza, il suo intuito e il suo percorso personale e nel modo a lui più congeniale. Mirando al respiro del TEMPO, scandisce gli istanti infinitesimali di esso intrappolando e mettendo in evidenza le tracce del suo passaggio individuandole nello spazio sotto forma di frammenti, strappi, fori, fratture, esplosioni e infiniti vortici.
Forme mai statiche ma in movimento perpetuo che viaggiando creano un’alternanza stupefacente di vuoto-pieno nel micro e macro cosmo.
Non accettiamo più che la nostra arte sia sempre prigioniera degli spazi chiusi riservata agli intenditori e neanche prigioniera dentro un quadrato, né che debba finire per forza sul muro, ma è destinata ad occupare qualsiasi spazio anche pubblico e all’aperto per dialogare con la natura e l’uomo. Può essere sospesa nel vuoto o adagiata per terra o penzolante dal soffitto nello spazio infinito oppure addirittura intuendone la presenza senza poterla notare fisicamente.
Il temporalismo non è solo arte concettuale geometrica fine a se stessa, ma è un impegno nei vitali problemi sia dello spazio che del tempo, dall’inquinamento al degrado non solo ambientale ma anche delle coscienze fino alle corse affannate contro il tempo per cogliere nullità e futili illusioni imposte dai maghi della globalizzazione. È in lotta incessante contro egoismo, perfidie, materialismo, guerre e sopraffazioni per un mondo più pulito anche nello spirito visto che si è riusciti a produrre persino immondizia spaziale.
Marzo, tempo, temporale, TEMPORALISMO
Catalogo della mostra: http://www.youblisher.com/p/831584-Tolentino-marzo-tempo-temporale-temporalismo/
Recensioni:
http://www.lobodilattice.com/mostre-arte/presentazione-manifesto-temporalista-ed